Aleandro Antonio è un nome di battesimo di origine italiana, composto dai due nomi propri maschili Aleandro e Antonio.
Il nome Aleandro ha origini greche ed significa "proteggere l'umanità". Deriva dal nome Alessandro, che a sua volta deriva dal greco Alexandros, composto dalle parole aner ("uomo") e alekhein ("difendere"). Il nome Alessandro è stato portato da personaggi storici importanti come Alessandro Magno, il re macedone che ha conquistato gran parte del mondo antico.
Il nome Antonio invece ha origini latine ed significa "prezioso" o "inestimabile". Deriva dal nome Antoine, che a sua volta deriva dal latino Antonius, un nome di origine etrusca. Il nome Antonio è stato portato da personaggi storici importanti come Sant'Antonio di Padova, uno dei santi più popolari della Chiesa cattolica.
Il nome composto Aleandro Antonio unisce quindi le origini greche e latine dei due nomi che lo compongono. È un nome di battesimo relativamente raro in Italia, ma non mancano i personaggi pubblici che lo hanno portato, come ad esempio il cantante Aleandro Baldi.
In sintesi, il nome Aleandro Antonio ha origini antiche e importanti, sia greche che latine, ed è composto da due nomi maschili significativi. È un nome di battesimo relativamente raro ma di grande valore simbolico e storico.
Le statistiche relative al nome Aleandro Antonio in Italia mostrano che ci sono state solo due nascite nel 2022. In generale, il nome Aleandro Antonio non è molto popolare in Italia, poiché il numero totale di nascite con questo nome è solo di due dal 2022. Tuttavia, questo potrebbe cambiare nel futuro e il nome potrebbe diventare più diffuso tra i genitori italiani che cercano un nome unico per il loro bambino.